parconazionalealtamurgia

ITALIAINCITTA.NET SOSTIENE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Il Parco nazionale dell'Alta Murgia, abbreviato in PnAM, è un parco nazionale istituito nel 2004 situato nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani. La sede amministrativa del Parco è a Gravina in Puglia, in Via Firenze n. 10 -  tel. +390803262268. Il parco ha un'estensione di 68.033 ettari. Si estende nella parte più elevata dell'altopiano delle Murge di nord-ovest.

Custode dell’ultimo esempio di steppa mediterranea in Italia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia racchiude costruzioni a secco, masserie fortificate e la magia di Castel del Monte.

Esteso dalla costa adriatica ai rilievi Lucani, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia custodisce l’ultimo esempio di steppa mediterranea presente in Italia.
 
Costituito prevalentemente da rocce calcaree, tufi e depositi di argille, tutto l’altopiano è ricco di 
funghilampascioniasparagi selvatici e cardoncelli.
 
Nel verde spiccano le 
costruzioni in pietra a secco che, durante la transumanza, servivano da ricovero per gli animali. Possenti e maestose le masserie, alcune fortificate come veri e propri castelli, erano i centri vitali dell’economia agricola locale dal XV secolo.
 
Fiore all’occhiello del Parco è Castel del Monte, il misterioso maniero voluto dallo “stupor mundi” Federico II come residenza di caccia un tempo animata da falconieri e selvaggina.



approfondimenti: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/

  • Il Centro Commerciale Virtuale (CCV) è l’unione di più esercenti che operano nella propria città. Il CCV si propone di tutelare, valorizzare e incentivare le attività che vi aderiscono, riqualificando e promuovendo lo sviluppo del commercio locale. Vogliamo fortemente valorizzare il territorio e di svilupparne la realtà commerciale. La nostra proposta è un progetto innovativo che rilancia lo shopping con tecnologia, sconti e grandi vantaggi.

    Prodotti in Evidenza

    Share by: